Domande frequenti

CORSI

POSSO INIZIARE IL CORSO IN UN GIORNO QUALSIASI?

I corsi iniziano in date prestabilite (una al mese). Se non puoi iniziare quel giorno, hai a disposizione un’altra data alternativa per lo stesso mese. Il calendario dei corsi si trova in questa pagina: https://www.ilac.com/start-dates/

PER QUANTE SETTIMANE DEVO ISCRIVERMI?

Non c’è un limite minimo di settimane, la durata dipende da te e dal livello di inglese che vuoi raggiungere. Nessuno ti impedisce di iscriverti anche solo per 2-3 settimane, magari per dare una limatina al tuo inglese mentre trascorri una vacanza in Canada, ma di solito l’obiettivo degli studenti internazionali che vengono a studiare all’ILAC è di diventare veramente fluenti in inglesi, sia per proseguire gli studi in un college canadese, sia per tornare nel proprio paese con una straordinaria arma in più per trovare lavoro, fare carriera, ecc. In questi casi consigliamo di investire nella propria formazione e di frequentare tutte le settimane che servono davvero per raggiungere un livello elevato. Inoltre, maggiore è il numero di settimane di corso e minore diventa la tariffa settimanale.

QUANTE SETTIMANE DEVO STUDIARE PER DARE L’ESAME IELTS E/O ISCRIVERMI AL COLLEGE/UNIVERSITÀ?

Per potere dare l’esame per l’IELTS o per accedere direttamente dall’ILAC a college e università è richiesto un livello di inglese abbastanza elevato. In base al tuo livello attuale di conoscenza dell’inglese dovrai stabilire la durata del corso necessaria per raggiungere il livello richiesto.

QUANTO TEMPO SERVE PER PASSARE DA UN LIVELLO ALL’ALTRO?

Ogni livello richiede 4 settimane. Ogni settimana viene svolto un piccolo esame per verificare i progressi fatti.

POSSO ISCRIVERMI PER UN DETERMINATO PERIODO E POI ESTENDERLO MENTRE MI TROVO IN CANADA?

Si, potrai estendere la tua iscrizione mentre ti trovi in Canada. Tieni conto che, in caso di prolungamento oltre i 6 mesi di corsi, è necessario richiedere un permesso di studio in Canada. Comunque ILAC ha un ufficio apposito nel quale ti verrà fornita tutta l’assistenza necessaria per la richiesta di visto.

GENERALMENTE DI QUANTI STUDENTI SONO COMPOSTE LE CLASSI?

Generalmente le classi sono composte da 10-15 persone (ma dipende dai periodi dell’anno)

SE PER UN QUALSIASI MOTIVO NON SONO SODDISFATTO DELL’INSEGNANTE, POSSO CHIEDERE DI ESSERE TRASFERITO IN UN’ALTRA CLASSE?

Sì puoi farlo, anche se il livello generale degli insegnanti ILAC è molto elevato e quindi accade di rado che si verifichino spostamenti di studenti da una classe all’altra.

QUAL È LA METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO DELL’INGLESE CHE VIENE SEGUITA?

Il metodo Cambridge. Il metodo certificato dall’Università di Cambridge è l’unico riconosciuto a livello europeo e internazionale per l’insegnamento della lingua inglese, poiché favorisce l’apprendimento attivo e consapevole dello studente.

PREZZI E PAGAMENTI

POSSO PAGARE AL MIO ARRIVO IN CANADA O ALL’INIZIO DEL CORSO?

Il pagamento può essere effettuato in qualunque momento purché sia effettuato almeno due settimane prima dell’inizio del corso.

SE DECIDO DI ISCRIVERMI PER 4 SETTIMANE E POI NE AGGIUNGO ALTRE 4, PAGO IL PREZZO PER 8?

No, le settimane non sono cumulabili. Per poter usufruire del prezzo di 8 settimane, dovrai iscriverti per 8 settimane altrimenti pagherai il prezzo per 4.

LO SCONTO VIENE CALCOLATO ANCHE SULL’ALLOGGIO, L’ISCRIZIONE E GLI ALTRI EVENTUALI ADDEBITI?

No, lo sconto vale solo per il corso.

QUANTO COSTA L’ALLOGGIO?

Per informazioni sui prezzi relativi all’alloggio consulta il sito ILAC – sezione accomodation cliccando su questo link https://www.ilac.com/homestay/ o scarica il nostro e-book.

POSSO PAGARE DIRETTAMENTE AD ILAC?

Si, però in quel caso NON avrai lo sconto.

POSSO PAGARE SETTIMANALMENTE MENTRE FREQUENTO?

No. Il pagamento deve essere effettuato almeno due settimane prima dell’inizio del corso. Se per esempio decidi di fare 4 settimane non puoi pagare ogni settimana, dovrai registrarti e pagare per tutto il mese.

CI SONO ALTRI COSTI DA SOSTENERE OLTRE A QUELLI DEL CORSO?

Si, al momento dell’iscrizione dovrai pagare una tassa di iscrizione (consulta la pagina PREZZI per maggiori informazioni). Inoltre i libri non sono inclusi nel prezzo

COM’È LA PROCEDURA DI PAGAMENTO?

Il pagamento deve essere effettuato a YES2CANADA almeno entro 2 settimane dall’inizio del corso.

IN QUALE MODO POSSO PAGARE?

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario oppure con carta di credito pagando online una fattura elettronica.

COSA SUCCEDE SE, A UN CERTO PUNTO DEL CORSO, DECIDO DI INTERROMPERLO?

Puoi decidere di interrompere il corso quando vuoi, ma potrai ottenere un rimborso solo in determinati casi e se rispetti i tempi di preavviso. In alcuni casi, ILAC può non effettuare un rimborso. I dettagli sugli eventuali rimborsi li trovi sul sito ILAC, cliccando su questo link https://www.ilac.com/policies/ puoi rivolgerti a noi se c’è qualcosa che non ti è chiaro.

QUAL È IL LIVELLO DEI PREZZI ILAC IN CONFRONTO ALLE ALTRE SCUOLE CANADESI E DEGLI ALTRI PAESI DI LINGUA INGLESE?

I prezzi di ILAC non sono super-economici perché la qualità dell’insegnamento è eccezionale, però rimane la più economica rispetto a tante altre scuole del Canada e del resto del mondo, soprattutto Londra. Quindi, il rapporto qualità/prezzo è eccellente.

PERCHÉ RISPARMIO ISCRIVENDOMI TRAMITE YES2CANADA RISPETTO ALL’ISCRIZIONE DIRETTA ALL’ILAC?

Perché essendo rappresentati della scuola per l’Italia, ILAC ci permette di offrire lo sconto del 15%, che non pratica a chi si iscrive direttamente.

VITTO E ALLOGGIO

È OBBLIGATORIO ACCETTARE LE OFFERTE DI ALLOGGIO DI ILAC O POSSO ORGANIZZARMI PER CONTO MIO (AD ESEMPIO ALLOGGIANDO PRESSO PARENTI O AMICI CHE HO A TORONTO)?

Ovviamente quella di ILAC è un’offerta che viene fatta per agevolare gli studenti che vengono qui da tutto il mondo ma non è sicuramente un obbligo. Se hai soluzioni alternative, nessuno ti impedisce di metterle in atto.

SE HO PROBLEMI INERENTI ALL’ALLOGGIO A CHI DEVO RIVOLGERMI?

Per tutte le questioni relative all’alloggio, dovrai rivolgerti ad ILAC.

CI SONO PROBLEMI SE DECIDO DI USUFRUIRE DEL SERVIZIO DI HOMESTAY (CIOÈ VITTO E ALLOGGIO PRESSO UNA FAMIGLIA) MA SOFFRO DI ALCUNE ALLERGIE ALIMENTARI? QUALI REGOLE CI SONO PER I FUMATORI?

Eventuali allergie alimentari non costituiscono un problema, basta che segnali richieste particolari relative ad allergie, ecc. nel modulo di iscrizione. In Canada pochissime persone fumano ed è vietato fumare in tutti i luoghi pubblici. Per questi motivi la maggior parte delle famiglie ospitanti non accettano fumatori. Se sei un fumatore, devi specificarlo nel modulo di iscrizione, in modo che ILAC possa cercare una famiglia per te che accetti fumatori. Oppure dovrai abituarti a fumare altrove.

NELL’HOMESTAY AVRÒ UNA CAMERA SOLO PER ME O DOVRÒ DIVIDERLA CON ALTRI?

Alloggiando presso una famiglia (homestay) avrai la tua stanza privata, mentre dovrai condividere cucina e bagno con la famiglia ospitante e con altri studenti che eventualmente alloggino nella stessa casa. Un’opzione più economica è l’homestay con condivisione della stessa stanza con un’altra persona (la TWIN HOMEWSTAY). Però è disponibile solo per due studenti ILAC che si registrino assieme e per la stessa durata di corso. Tutte le regole inerenti all’alloggio si possono reperire in questa pagina: https://www.ilac.com/policies/

OLTRE ALL’ALLOGGIO IN FAMIGLIA CI SONO ALTRE OPZIONI?

Sì, ILAC offre anche la possibilità di alloggiare in un residence. I residence scelti da ILAC sono tutti centrali e vicini alla scuola. È disponibile avere il servizio di pensione completa o di mezza pensione. Per maggiori informazioni e prezzi, consulta il sito ILAC – sezione accomodation cliccando su questo link https://www.ilac.com/residences/ in inglese o scarica il nostro e-book.

POSSO SCEGLIERE IN QUALE FAMIGLIA ALLOGGIARE O IN QUALE ZONA?

No, purtroppo non è possibile. Comuqnue ILAC troverà la soluzione migliore per te. In ogni caso tutte le homestay sono ben connesse alla scuola e vicine alle linee di metropolitana e tram/autobus. La regola è che l’alloggio non sia mai più distante di 45/55 minuti (con i mezzi pubblici) dalla scuola, ma spesso il tragitto richiede molto meno del tempo indicato qui sopra.

LA FAMIGLIA SARÀ ITALIANA O DI ORIGINI ITALIANE?

Le famiglie possono essere di diversa etnia. Di solito gli studenti vengono alloggiati in famiglie di origine diversa da quella dello studente, per incoraggiarlo a parlare inglese anche al di fuori della scuola.

C’È LA POSSIBILITÀ CHE CI SIANO ANCHE ALTRI STUDENTI NELLA CASA FAMIGLIA CHE MI OSPITERÀ?

Si, uno o più studenti possono alloggiare nella stessa casa famiglia.

COM’È IL COSTO DELLA VITA A TORONTO RISPETTO ALLE GRANDI CITTÀ ITALIANE ED EUROPEE?

Il costo della vita a Toronto è quello cher ci si può attendere in una grande metropoli occidentale ma, nelle varie classifiche economiche, Toronto risulta essere più economica di moltissime altre città quali Londra, Milano, Roma, Zurigo, New York, ecc.

LE FAMIGLIE OSPITANTI OFFRONO ANCHE ALTRI SERVIZI OLTRE A VITTO E ALLOGGIO?

Generalmente le famiglie, oltre a vitto e alloggio, offrono anche il wi-fi (con dei limiti).

LA FAMIGLIA OSPITANTE È TENUTA A RISPETTARE I MIEI GUSTI ALIMENTARI?

No, la famiglia non è tenuta a rispettare i semplici gusti alimentari dello studente (a meno che non si tratti di allergie o altre intoleranze alimentari) ma puoi sempre cercare di comunicare ciò che preferisci.

COSA SUCCEDE SE NON MI TROVO BENE NELLA FAMIGLIA CHE ILAC MI HA ASSEGNATO?

Se non ti trovi bene, dovrai parlare con il dipartimento homestay di ILAC che cercherà di trovare una soluzione alternativa.

COSA SUCCEDE SE VOGLIO LASCIARE LA MIA HOMESTAY PRIMA DEL PREVISTO?

Dovrai dare ad ILAC un preavviso di 2 settimane. Le prime 4 settimane di homestay non sono rimborsabili. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di rivolgerti all’ ILAC homestay department.

VISTO STUDENTI & COLLEGE

HO BISOGNO DI UN VISTO PER STUDIARE ALL’ILAC?

Come italiano, puoi rimanere in Canada fino a 6 mesi come turista e frequentare un corso di lingua senza avere la necessità di chiedere un permesso di studio. Se però desideri studiare per più di sei mesi e/o iscriverti successivamente a un college/università, avrai bisogno del permesso di studio. ILAC o il college che vorrai frequentare, ti rilasceranno una “letter of acceptance” con la quale fare richiesta.

SE DECIDO DI STUDIARE PER PIÙ DI 6 MESI, QUANDO MI VIENE RILASCIATA LA “LETTER OF ACCEPTANCE”?

Ti verrà inviata una volta effettuato il pagamento. Nel caso del college pagherai direttamente a loro. ILAC ti darà tutte le informazioni.

SE DECIDO DI ESTENDERE IL CORSO, DOVRÒ RICHIEDERE IL VISTO STUDENTI?

Solo se è per un periodo superiore a 6 mesi.

PERCHÉ È IMPORTANTE FREQUENTARE UN CORSO D’INGLESE ALL’ILAC PRIMA DI AFFRONTARE IL COLLEGE?

Perché i college canadesi richiedono a tutti gli studenti stranieri il certificato di lingua inglese (IELTS o CELPIP), senza il quale non si può accedere ai corsi universitari. Il punteggio IELTS/CELPIP richiesto a chi vuole frequentare un college/università è piuttosto elevato. Il che non è strano, se si pensa che bisogna padroneggiare bene la lingua per poter seguire bene le lezioni. Per questo motivo, prima di affrontare i corsi universitari, è consigliabile frequentare SEMPRE un corso ILAC prima di iscriversi al college.

QUAL È IL VANTAGGIO PIÙ IMPORTANTE CHE HO FREQUENTANDO UN CORSO D’INGLESE ALL’ILAC PRIMA DI AFFRONTARE IL COLLEGE?

I corsi di inglese all’ILAC sono di qualità talmente elevata, che tutti i maggiori college/università canadesi (più di 70 istituti) accettano l’iscrizione degli studenti ILAC che abbiano compiuto il corso “University Pathway” senza obbligarli a sostenere l’esame linguistico di ammissione. Le altre scuole d’inglese non offrono questo importante vantaggio.

QUALI VANTAGGI OTTENGO FREQUENTANDO UN CORSO UNIVERSITARIO BIENNALE IN UN COLLEGE CANADESE?

Se frequenti un college o università canadese, al termine degli studi, avrai diritto a un permesso di lavoro della durata pari alla durata del piano di studi (es. Se frequenti un college per 2 anni, al termine dei 2 anni, avrai un permesso di lavoro di 2 anni).

STUDIARE IN UN COLLEGE CANADESE E RIMANERE DEFINITIVAMENTE IN CANADA

DOPO AVER FREQUENTATO IL CORSO “UNIVERSITY PATHWAY” DI ILAC E AVER AVUTO ACCESSO DIRETTO A UN COLLEGE CANADESE QUALI POSSIBILITÀ MI SI APRONO PER RIMANERE DEFINITIVAMENTE IN CANADA?

Se frequenti un college o università canadese, mentre studi hai diritto di lavorare fino a 20 ore alla settimana, in tal modo puoi ripagarti una buona parte delle spese necessarie a frequentare il college. Se Immigration Canada accetta che tu venga a studiare con il/la coniuge o il/la convivente, quest’ultima potrà lavorare a tempo pieno aiutandoti ulteriormente a sostenere il costo dello studio. Se hai figli, potranno frequentare le scuole canadesi. (Contatta un consulente immigrazioni e/o il sito dell’Ambasciata canadese a Roma per approfondimenti e informazioni).
Fra i Servizi gratuiti che ti offriamo come nostro studente c’è anche una consulenza con un consulente immigrazioni.
Al termine degli studi, avrai diritto a un permesso di lavoro di durata pari al corso frequentato al college, con un minimo di 8 mesi e un massimo di 3 anni. Durante quel periodo potrai lavorare a tempo pieno e accumulare un’esperienza lavorativa canadese che ti aiuterà a ottenere la residenza permanente in Canada per te e per la tua famiglia.
Per ulteriori informazioni consulta il sito (in inglese o francese) di Immigration Canada:
http://www.cic.gc.ca/english/resources/tools/temp/students/post-grad.asp

ALTRO

DEVO STIPULARE UN’ASSICURAZIONE MEDICA?

Si, ILAC non accetta iscrizioni di studenti senza assicurazione medica. Puoi stipulare quella convenzionata con ILAC (consulta la pagina PREZZI e PAGAMENTI per informazioni sui costi) oppure stipulare un’assicurazione per conto tuo, ma l’importante è che tu abbia la copertura assicurativa per l’intera durata del corso.

ILAC ORGANIZZA DELLE ATTIVITÀ E/O EVENTI PER GLI STUDENTI?

Si, ILAC organizza diverse attività per gli studenti quali visite a musei, eventi notturni, viaggi di qualche giorno ecc. Per maggiori informazioni consulta il loro sito nella sezione SOCIAL LIFE cliccando su questo link https://www.ilac.com/social-life/