corso estero, studiare in canada, emigrare in canada, corso d’inglese

RIMANERE DEFINITIVAMENTE IN CANADA

Postato il

Il Canada è costantemente ai vertici delle statistiche internazionali sulla qualità della vita, la ricchezza prodotta, la salute, l’assistenza, la sicurezza, ecc.

Non è strano, quindi, che ogni anno almeno 2 milioni di persone di tutti i continenti facciano domanda di immigrazione nel paese delle Giubbe Rosse. Questo anche perché il Canada, che è la seconda nazione più grande del mondo per estensione ed è ricco di risorse naturali di tutti i tipi, ha una popolazione di soli 36 milioni di persone.

Per questo le leggi che regolano l’immigrazione sono molto severe e solo un decimo dei richiedenti ottiene il permesso di venire a vivere permanentemente in Canada. Gli studenti però hanno un percorso privilegiato, che vi illustro qui di seguito. Prima, però, un disclaimer: per informazioni più dettagliate bisogna consultare il sito dell’Ambasciata Canadese e/o richiedere l’assistenza di un consulente specializzato in immigrazione.

Yes2Canada fornisce ai propri studenti una consulenza gratuita presso un consulente (per i dettagli vedi alla pagina “Servizi gratuiti”).

Per lo studente straniero che vuole rimanere in Canada è fondamentale frequentare un college o un’università canadese. A questo punto, probabilmente vi starete chiedendo che differenza c’è fra college e università… Per semplificare al massimo, il College è un’università specializzata in materie tecnico-scientifiche dove si possono prendere anche diplomi biennali o corsi annuali, la University è un’università più orientata verso materie umanistiche e in corsi di laurea impegnativi come medicina, legge, ecc.

Avere lo Study Permit, cioè il permesso di studio per il college o l’università in Canada è abbastanza semplice e il governo canadese lo emette agevolmente. Chi viene accettato come studente può anche lavorare 20 ore alla settimana, per aiutarsi a sostenere il peso economico degli studi e può portare con sé il/la coniuge o convivente, il quale/la quale potrà avere automaticamente il permesso di lavorare a tempo pieno (ulteriore sollievo economico!).

Allo studente che abbia concluso gli studi al college, il Canada concede un Work Permit, cioè il permesso di lavoro a tempo pieno, per una durata pari a quella del corso frequentato, con un minimo di 8 mesi e un massimo di 3 anni. Quindi, per fare un esempio, se uno studente ha frequentato un corso biennale in un college, avrà il permesso di lavorare e rimanere in Canada per altri due anni. Se in questi due anni avrà lavorato almeno un anno, potrà chiedere la residenza permanente, per sé e per la propria famiglia, tramite il programma Canadian Experience Class. Dopodiché dopo qualche anno potrà anche, se lo vuole, richiedere la cittadinanza canadese (i residenti permanenti hanno comunque sostanzialmente tutti i diritti dei cittadini, escluso quello di votare alle elezioni politiche).

Il problema più grosso che è stato riscontrato nei giovani italiani che desiderano seguire questa via per emigrare permanentemente in Canada è nella insufficiente padronanza della lingua inglese. Prima di ammettere uno studente ai suoi corsi, ogni college canadese effettua un severo esame linguistico allo studente. Il che, detto fra noi, è anche abbastanza logico, perché come fa uno che l’inglese lo sa solo a livello scolastico, a seguire lezioni di livello universitario? Difatti, in moltissimi casi anche l’attestato IELTS conseguito in Italia non è ritenuto sufficiente dai college per l’accesso ai corsi.

Questo è stato uno dei motivi per i quali noi di Yes2Canada abbiamo deciso di rappresentare l’ILAC per l’Italia, cioè quella che è stata premiata come migliore scuola d’inglese del Nord America. Infatti ILAC ha un corso speciale dedicato a chi vuole proseguire gli studi in un college. Il corso è di qualità talmente elevata, che oltre 70 college e università canadesi accettano automaticamente, senza esame di ammissione, gli studenti ILAC che lo hanno frequentato.

Quindi, il primo passo per costruirsi un futuro in uno dei paesi più ricchi e civili del mondo, consiste nel contattare noi di Yes2Canada e ordinare un corso d’inglese con gli sconti speciali e i servizi gratuiti che solo noi possiamo dare.

Ti aspettiamo!